Domenica 7 agosto, alle ore 21.30, presso il Museo Diocesano di Gallipoli “Mons. Vittorio Fusco”, presentazione del libro "Da grande voglio fare il Meridione" del poeta e semiologo Matteo Greco.

"Da grande voglio fare il Meridione" è un’opera in cui la poesia intende rispondere alla sua missione originaria di essere parola della profondità e forma di comunicazione popolare. Così era del resto ai tempi dell’antica Grecia. Il Sud è figura e sfondo, protagonista e comparsa all’interno di un flusso poetico che guarda alla quotidianità delle relazioni personali e al sociale dei fatti riportati nei telegiornali. 

Talvolta il Meridione smette di essere oggetto del discorso, per diventare punto di vista, soggetto narrante, terra incarnata nello sguardo di chi scrive. Seguendo tale direzione, il libro porta il lettore nel Mediterraneo degli approdi mancati da parte dei migranti, nell’ultima notte di Paolo Borsellino o davanti alla figura del vescovo Don Tonino Bello; ma il lettore è portato anche nel mistero dei rapporti affettivi, assiste all’abbraccio fra una nipote e una nonna, guarda il primo ritratto di famiglia dell’umanità, scarta una sorpresa davanti all’uscio di casa. 

Nella sezione in dialetto il Sud si fa linguaggio e si autoracconta nella sua bellezza e nelle sue contraddizioni, nella rabbia di chi emigra ancora e nella fiducia di chi resta e scommette sulla propria terra. Il verso guarda la realtà, ne assorbe gli oggetti, i nomi, i volti e li fa brillare in un gioco poetico fondamentalmente gioioso. 

Da grande voglio fare il Meridione è un libro che parla a tutti, che riporta la poesia nelle piazze, dentro i bar, nella vita di ogni giorno, là dove può fare ancora tanto, per reinnescare in ognuno la modalità del vivere all’insegna del volere e del desiderio. Perché questo è in fondo il Sud: prima ancora che un luogo fisico è un posto dell’anima.

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, dialogherà con l’autore il filosofo Mario Carparelli.

Accompagnamento musicale: Pierluigi Sergi
Voce: Mariella Mangiullo

L’AUTORE
Matteo Greco (Gagliano del Capo, 1982), poeta, scrittore e semiologo, è autore di un’antologia di poesie Giorni fatti a mano (Subway edizioni, 2013), di una raccolta di racconti C’era infinite volte il Sud (Il Raggio verde Edizioni, 2015) e di due spettacoli teatrali: Raccontami Sherazade e Penso che un sogno così. Il suo ultimo libro Da grande voglio fare il Meridione (CartaCanta Editore, 2016) è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino il 15 maggio scorso.

Iniziativa realizzata da SIA srl in collaborazione con SALENTOSOPHIA. 
INGRESSO GRATUITO

Museo Diocesano di Gallipoli "Mons. Vittorio Fusco"
Via Antonietta De Pace, 51
Tel. 0833-264110
info@museodiocesanogallipoli.it

Data: Domenica, 07 Agosto 2016 21:30

ORARI

Giugno - Settembre

Dal martedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,00
e dalle 17,30 alle 21,00

Sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,00
e dalle 17,30 alle 21,30


Lunedì chiuso.

Ottobre - Maggio:

Dal martedì al giovedì dalle 9,30 alle 13,30.
Venerdì, sabato e domenica dalle 16,00 alle 20,00.
Giorni festivi dalle 16,00 alle 20,00.
Lunedì chiuso.

 

 

Prenota il tour guidato del museo e della città


Obbligatorio *

 

 

 

Un museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa. (Renzo Piano)