Domenica 30 ottobre, dalle ore 16.30 alle 18.30, presso il Museo Diocesano di Gallipoli Mons. Vittorio Fusco, si svolgerà un laboratorio di lettura animata per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Donatella Trono.

Il laboratorio prevede che la lettura e il libro siano al centro di una serie di attività formative ludiformi. Si partirà infatti dal libro per organizzare dei giochi divertenti: disegnare i personaggi, costruire dei burattini, smontare, rimontare, cambiare il finale della storia oppure darle un seguito.

Leggere:
- migliora il linguaggio e l’immaginazione
- rilassa
- favorisce la creatività
- apre la mente
- arricchisce le relazioni interpersonali

I libri sono dei “mediatori” fondamentali per la crescita cognitiva, affettiva e culturale dei bambini e dei ragazzi. Quando leggiamo e immaginiamo paesaggi, suoni, odori e sapori descritti nella pagina, il cervello simula esperienze reali, come se le stessimo vivendo in prima persona: questo non accade invece quando guardiamo la televisione o giochiamo con un videogame.

Un bambino abituato a leggere diventerà un adulto più felice e libero.

Lettura del libro: “La giostra magica” di Carmen Mari e Valentina D'Urbano, Lupo editore 2011

Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
Durata delle attività: 2 ore circa
Ingresso pro capite al laboratorio: € 6,00

La quota comprende:
- Laboratorio didattico di lettura animata per num. 1 bambino
- Realizzazione di un lavoretto finale con materiale fornito dal Museo Diocesano di Gallipoli
- Due ingressi al museo (per i genitori o accompagnatori del bambino)

- Fratelli e/o sorelle accedono al laboratorio con sole 3 euro aggiuntive

La prenotazione è obbligatoria.
e-mail: info@museodiocesanogallipo<wbr< a="">>li.it

Donatella Trono:
E’ laureata in arte, musica e spettacolo. Educatrice per i servizi all’infanzia e per le ludoteche, ha conseguito il titolo di promotrice della lettura nell’ambito del progetto “IN VITRO”, realizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, l’Associazione Italiana biblioteche, il Centro per la salute del Bambino. E’ bibliotecaria, project manager di eventi culturali per bambini e storica,/critica/analista del cinema italiano e internazionale.

Data: Domenica, 23 Ottobre 2016 15:04

Dal martedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,00