Durante i primi secoli del cristianesimo i celebranti e i ministri non indossavano vesti particolari, il loro abbigliamento era quello greco-romano. È con la Controriforma, a partire dalla seconda metà del XVI secolo, che si vanno diffondendo, in tutta la Chiesa Latina, regole e prescrizioni circa forme e colori per i paramenti liturgici da indossare durante le varie celebrazioni e solennità cristiane. A seguito della riforma iniziata da Papa Innocenzo III, ogni ministro ha la sua veste specifica che indica la complessa gerarchia ed i gradi dell’Ordine della Chiesa Cattolica. Seta, Argento e Oro, particolari soluzioni tecniche, unicità dei soggetti decorativi, sono le caratteristiche dei tessuti e dei ricami destinati ai paramenti.